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Un pieno di vitamine con le insalate estive

Le elevate temperature estive determinano un aumento della sudorazione e, in genere, una riduzione dell’appetito.
Ecco perché, soprattutto in questa stagione, la frutta e la verdura sono particolarmente apprezzate e favoriscono il benessere : oltre ad apportare acqua- che reintegra i liquidi persi con il sudore - ci consentono di fare un vero e proprio “pieno” di vitamine.

Un’idea originale è abbinare la verdura e la frutta in gustose e coloratissimeinsalate: un’ottima occasione per sfruttare appieno le proprietà nutrizionali di questi alimenti allo stato crudo (il processo di cottura comporta infatti una riduzione di queste proprietà).

Ecco alcuni esempi:

INSALATA ORIENTALE

Selezionare da un bel cespo di lattuga le foglie più belle, lavarle e asciugarle bene. Riunire in un piatto fette di ananas acidulate con succo di limone, fettine di pomodoro leggermente zuccherate, fette di arance (dopo aver eliminato la scorza), fette di melone tagliate a dadini, fettine di kiwi. Preparare a parte una salsa a base di olio di oliva, succo di limone, erbe aromatiche a piacere, due cucchiai di yogurt magro. Coprire un piatto da insalata con le foglioline di lattuga, disporvi con cura tutti gli elementi della preparazione, cospargerli con una buona cucchiaiata di salsa e servire.

I “plus” nutrizionali:
Insieme all’olio di germe di grano, l’olio di oliva è un’ottima fonte di vitamina E(68 mg/100 g)*, una sostanza antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo.
Inoltre, il kiwi è uno degli alimenti con il più alto contenuto di vitamina C (85 mg/100 g)*, molto maggiore rispetto alle arance (50 mg/100 g)*. Questa vitamina contribuisce al metabolismo energetico e facilita l’assimilazione del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale.

INSALATA MILLE COLORI

Togliere da una bella lattuga le foglie più tenere e bianche, lavarle e asciugarle bene e riunire in un piatto carote grattugiate, ananas fresco tagliato a dadini, fettine di pesche, fette di melone tagliate a dadini, fragole tagliate a dadini. Preparate una salsa a base di olio d’oliva, succo di limone, senape, un pizzico di paprika e di zucchero. Coprire un piatto da insalata con le foglie di lattuga, disporvi gli ingredienti, cospargerli con la salsa e servire.

I “plus” nutrizionali:
La carota è uno degli alimenti con il più alto contenuto di vitamina A (1148 mcg/100 g)*: questa interviene nel mantenimento della capacità visiva e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

dati INRAN.

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