Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Crescita e sviluppo nei primi 1OOO giorni di vita

Quali sono le tappe che portano allo sviluppo dei nostri sensi e del nostro cervello? Quanto è importante la nutrizione nei primi 1000 giorni di vita di ciascuno di noi? La scienza ha dimostrato che proprio in questa fase cominciano a determinarsi preferenze e gusti che ci accompagneranno durante la vita, perché l’uomo nel suo rapporto con il cibo coinvolge non solo i sensi, ma anche le proprie emozioni e la propria memoria, arricchendo di significati un atto originariamente legato alla mera sopravvivenza

Nella prima sezione di FEED your MIND! scoprirai questo e tanto altro: dallo sviluppo dei sensi e del cervello all’importanza della nutrizione dal concepimento ai primi due anni di età.
Inoltre, viene proposta una novità scientifica sino ad oggi poco discussa tra il grande pubblico: l’epigenetica, la scienza che studia l'influenza dell’alimentazione e di altri fattori ambientali sui geni, la salute degli individui e quella delle generazioni future. Il tema viene trattato anche a livello concettuale: il DNA di ognuno di noi è essenziale, ma non è l’unico fattore che influenza il nostro “destino” di salute. Oggi sappiamo infatti, che dei meccanismi epigenetici sono determinanti per modulare l’espressione genica, cioè il funzionamento del DNA stesso.

Lo sapevi che…

Tra la 7° e l’ 8° settimana il primo senso che il feto sviluppa nel grembo materno è il tatto?

Il peso del cervello di un neonato pesa circa 400 grammi, cioè il 25% del peso del cervello di un adulto?

Il 50% dell’energia totale consumata da un bambino è spesa dal cervello mentre un adulto ne spende il 20%?

 

Condividi